
Concetto di protezione per le formazioni e le formazioni continue della SSS
In seguito allo scoppio della pandemia di coronavirus in Svizzera nel febbraio 2020, nell'ambito della legge sulle epidemie è stata introdotta l'"Ordinanza sui provvedimenti per combattere il coronavirus (COVID-19)". Questa ordinanza è stata rivista più volte e da allora è stata integrata da varie restrizioni.
L'attuale concetto di protezione è stato elaborato per poter nuovamente il corretto svolgimento dei corsi, tenendo conto delle misure distensive della Confederazione. Questo concetto è inteso a rendere possibile lo svolgimento dei corsi, proteggendo al tempo stesso le persone colpite e prevenendo una recrudescenza dell'epidemia.
Il presente "Concetto di protezione per le formazioni e le formazioni continue della SSS" definisce un quadro vincolante per i corsi delle sezioni della SSS, delle regioni SSS e della SSS Svizzera.
Gli organizzatori di corsi indipendenti e i membri collettivi sono obbligati per legge a definire il proprio concetto di protezione per i moduli di formazione della SSS. A tal fine, possono utilizzare questo concetto integralmente o in parte.
In complemento dell'attuale "Concetto di protezione per le formazioni e le formazioni continue della SSS", per ogni modulo della SSS sono stati definiti degli adattamenti dei contenuti e dei metodi di insegnamento. Gli adattamenti sono stati coordinati con la Federazione Svizzera dei Samaritani FSS e la Società Svizzera delle Truppe Sanitarie SSTS (per i moduli BLS-DAE-SRC) nonché con il gruppo d'interesse per la formazione professionale di specialisti in impianti natatori e sport su ghiaccio igba (per i Moduli Pool). Sono vincolanti per tutti gli organizzatori di corsi dei moduli della SSS.