
Linee guida - Realizzazione di moduli SSS durante la pandemia di COVID-19
Informazioni attuali:
Il 13 gennaio 2021 il Consiglio federale ha modificato la ordinanza Covid 19. Le modifiche non incidono sull'esenzione per i corsi di primo soccorso e di salvataggio dal divieto di insegnamento faccia a faccia.
I corsi di primo soccorso e di salvataggio sono attualmente consentiti dalla Confederazione come eventi di presenza e senza alcuna restrizione specifica sul numero di partecipanti ai corsi. Sempre in conformità con le linee guida della SSS ed eventuali ulteriori disposizioni cantonali.
Attualmente i Cantoni e la Confederazione stanno emanando nuove misure di contenimento della pandemia COVID-19 e le comunicano quasi quotidianamente.
Il Comitato centrale è convinto che, per affrontare con successo una sfida dinamica, specifica ad una situazione e molto complessa come una pandemia, sia necessario rafforzare i poteri decisionali e le competenze delle varie Sezioni SSS e degli organizzatori dei corsi.
In questa prospettiva, il Comitato centrale ha deciso l'altro ieri, sabato, che con il progredire della pandemia, le Sezioni, le Regioni e i fornitori di corsi indipendenti manterranno la loro autorità decisionale, indipendentemente dal fatto che continuino o meno ad organizzare moduli della SSS. Ciò è soggetto ai divieti e alle restrizioni imposte dalle autorità (federali e soprattutto cantonali) e al rispetto dell'attuale linea guida della SSS "Realizzazione di corsi di formazione e di formazione continua durante la pandemia COVID-19". Quest'ultima fornisce un quadro di riferimento, serve come una sorta di lista di controllo e viene costantemente rivista e adattata se necessario.
Adeguamento recente: 18.01.2021
Nota: Le domande relative all'attuazione di questa direttiva o altre preoccupazioni possono essere inserite qui di seguito