0

Ripresa delle attività SSS

Le recenti decisioni del Consiglio federale sull'allentamento della serrata hanno avuto un impatto significativo sulle attività della SSAS.

Per le sezioni in Ticino continuano ad applicarsi le disposizioni cantonali.

Desideriamo comunque tenervi informati sullo stato delle cose con il resto della famiglia SSS:

Allenamenti in sezione con piccoli gruppi possibili a partire dall'11 maggio

Le sezioni SSS possono riprendere l'attività di allenamenti a partire dall'11.05.2020 in piccoli gruppi di massimo 5 persone. Ciò deve avvenire nel rigoroso rispetto del "Concetto di protezione SSS per l'allenamento" (cfr. Allegato in tedesco e francese), che è stato esaminato dall'Ufficio federale dello sport, e delle disposizioni del rispettivo operatori dei bagni. 

Raccomandiamo urgentemente di procedere con calma e di creare prima un concetto interno per la ripresa dei allenamenti. Idealmente in consultazione con il rispettivo operatore del bagno. Avrebbe senso iniziare con gruppi individuali di persone, fare esperienza e poi ampliare gradualmente gli allenamenti. 

Ad esempio, solo le persone che dovrebbero essere impiegate quest'estate nella sorveglianza delle acque, nei servizi di sicurezza o nel salvataggio in acqua dovrebbero inizialmente riprendere la formazione in piccoli gruppi. 

A questo punto ci preme sottolineare che è ancora estremamente incerto se e in quale forma possano svolgersi quest'anno gare di nuoto di salvataggio grandi (vedi info sui Campionati svizzeri di nuoto a staffetta 2020). Questo aspetto potrebbe essere importante per la graduale ripresa dei allenamenti.

I concetti di protezione delle singole sezioni non devono essere plausibilizzati né dall'UFSP né dalla SSS. Tuttavia, la sezione deve essere in grado di presentare il concetto al Cantone in occasione di un controllo. 

Affinché noi della SSS possiamo utilizzare la nostra preziosa rete e beneficiare reciprocamente delle nostre esperienze, chiediamo un uso attivo del Corona Forum. Descriveteci le sfide che avete incontrato e le soluzioni che avete trovato. Le altre sezioni vi sono grate! 

I moduli SSS possono essere eseguiti di nuovo a partire dal 08 giugno

Il comitato centrale, nella riunione online del 30 aprile, ha deciso di riprendere i corsi l'8 giugno. Ciò è conforme ad altri istituti di formazione e perfezionamento professionale come l'igba (gruppo d'interesse per la formazione e il perfezionamento professionale del personale di bagno).

A partire dal 11 maggio è consentita la partecipazione in piccoli gruppi fino a 5 persone (cioè leader + max. 4 persone), ma allo stesso tempo devono essere rispettate le regole di protezione e di comportamento. Soprattutto la distanza sociale. Attualmente ciò non è completamente possibile nei moduli SSS e le esercitazioni pratiche o le prove di competenza devono essere adattate di conseguenza. Lo sviluppo di questi adattamenti per ogni modulo e lo sviluppo di un vero e proprio concetto di protezione per il sistema di corsi non sarà completato prima di metà maggio. Dopo di che, saranno necessarie altre 2-3 settimane per la comunicazione e la preparazione delle sezioni. Di conseguenza, il 8 giugno è stato fissato come data per la ripresa del sistema dei corsi SSS.

Reply Oldest first
  • Oldest first
  • Newest first
  • Active threads
  • Popular
Follow
  • 1 yr agoLast active
  • 36Views
  • 1 Following

Handling of languages

Questions should be asked in German, French or Italian. Answers should also be written in one of these languages. 

Articles in "Notifications and Announcements", "Background articles and sources" and "Status of SLRG SSS Events" are published by the SLRG SSS office in German, French and Italian. Depending on the urgency and complexity, we use DeepL Pro or external translation services.

 

We thank everyone for their understanding for this pragmatic approach.